lunedì 28 luglio 2014

Al Magnodeno da Erve (25/07/2014)

Località
Tempo percorrenza
Dislivello
Acqua
Erve
1h
600m
-





Oggi io e Bruschi andiamo in un posto di recente scoperta, lei non c'è mai stata: il Magnodeno.
E' una montagna poco alta, a forma di panettone, che si può vedere sopra Lecco, guardando più o meno verso il Resegone, sulla destra.
Ci sono diversi sentieri per raggiungerlo, ma, un po' perché il tempo non promette bene, un po' perché è l'unico che conosco, scelgo il sentiero che parte da Erve, che credo sia anche il più breve per raggiungere la cima.

La parte più difficile da descrivere di questa uscita è il punto di partenza: raggiungere Erve non è difficile (se non avete paura degli strapiombi..), ma una volta arrivati in paese ci sono 4 o 5 ponticelli e sinceramente nemmeno ora mi ricordo quale ho attraversato con la macchina per raggiungere il parcheggio (credo il secondo sulla sinistra, ma ne ho provati due o tre!). In ogni caso si deve raggiungere via Saina, e una volta imboccata si prosegue fino a trovare un parcheggio sulla destra della strada.
Partiamo a piedi seguendo questa via che stavamo percorrendo in macchina, per circa 5 min, finché troviamo un tornante sulla destra.

Appena fatto il tornante, bisogna stare attenti perché l'imbocco del sentiero è subito a destra, e con la vegetazione di adesso potrebbe non essere così evidente.


Diciamo che possiamo dividere questo sentiero in un 70% bosco e un 30% prato, con le due salite più “impegnative” all'inizio e alla fine del percorso: all'inizio, infatti, cambiamo direzione un paio di volte (tutto ben indicato come si può vedere nella foto) e poi troviamo una prima salita con cui si spezza subito il fiato.
Punto meteo corda
Da qui il sentiero diventa un'alternanza di salitine e spianate..ci stiamo addentrando nella valle.


Dopo più di una mezzora di camminata arriviamo finalmente sulla “cresta” (la chiamo così ma in realtà è larga come un'autostrada), usciamo dal bosco e facciamo dei ripidi tornantini in salita tra la vegetazione per poi sbucare finalmente all'aperto.


Al bivio teniamo la sinistra e proseguiamo su questo tratto di sentiero che a mio parere è bellissimo.


Si può già ammirare un po' di panorama..


..e il Resegone che spunta dalle nuvole:


Vediamo in lontananza una casetta e pian piano ci avviciniamo, la superiamo, e ci troviamo di fronte all'ultima salita: ci sono almeno due sentierini, io ho tenuto quello a destra che credo sia il principale (ci sono delle scalette scavate nel terreno), mentre sull'altro credo si debbano mettere le mani a terra in alcuni punti (niente di troppo impegnativo comunque).
Poco tempo e raggiugiamo la cima: troviamo un baitello degli alpini e alcune panche/tavoli..è proprio carino questo posto per fare un pic-nic!


Per ammirare il panorama nella sua interezza si va alla croce..oggi purtroppo si vede solo questo (si, non era la giornata migliore per venire qui):




Acqua: so dell'esistenza di una fonte appena sotto la cima (in effetti credo di aver visto anche la deviazione per raggiungerla, ma non mi sono avventurata oltre perché avevo fretta di rientrare a causa del tempo).. mi informerò meglio appena possibile, in ogni caso è una passeggiata breve e non molto impegnativa, vale la pena portarsi quella mezza bottiglia in più e una ciotolina!

Consiglio 1: evitare di andare il giorno dopo che ha piovuto: il sentiero nel bosco diventa una specie di pista di pattinaggio e in discesa non è molto piacevole.


Consiglio 2: è un sentiero molto bello da fare anche di sera, magari quando c'è la luna piena!Il panorama è ancora più bello!

[Info più dettagliate: http://www.diska.it/rifmagnodeno.asp]

Nessun commento:

Posta un commento